Teatri d'Italia - Raccolta schede tecniche, opinioni, e altre informazioni utili agli operatori del settore tecnico dello spettacolo.

In queste pagine sono disponibili informazioni tecniche su tutti i teatri e le altre location di spettacoli.

Tutti possono (e devono) contribuire ad aggiungere le informazioni in loro possesso in modo da creare una raccolta dettagliata utile per tutti gli operatori dello spettacolo che devono recarsi presso un teatro sconosciuto.

Non sempre le schede tecniche dei teatri sono facili da reperire, e sopratutto non sempre riescono a rispondere a domande quali:

  • Quanto è grande il palco? Quanto è alta la graticcia? E la sala com'è?
  • Com'è lo scarico? Facile? Tocca farsi 50 metri a piedi? Scalini? Dislivelli?
  • Ci sono americane? Quante? Motorizzate o ad argano? O solo corde?
  • Ci sono dimmer e/o proiettori a disposizione?
  • Com'è il personale di gestione? Simpatici o fastidiosi?

Sappiamo bene che queste informazioni risultano molto molto utili e a volte determinanti per capire se portar via o meno materiale e/o personale!!

A breve sarà implementata una mappa per cercare i teatri.

Link utili

Sala Tripkovic - Trieste

  • Scarico comodo
  • Palco grande e comodo
  • Tecnica da rivalutare (dall'ultima volta dovrebbe esser cambiato qualcosa - ad ogni modo non di recente fattura quindi motori e ritorni scarsi o assenti)
  • Regia fondo sala

Teatro Vicenza

  • Scarico con accesso veicolo in palco - piu' comodo di cosi' non si puo'
  • Americane motorizzate, cabina macchinisti/regia di palco, assistenza tecnica inclusa (elettricista/macchinista fissi)
  • Nel complesso molto comodo; non ricordo i dettagli

Teatro Zancanaro - Sacile

  • Scarico abbastanza comodo da portone lato palco su strada, altezza bilico/furgone.
  • Palco comodo (ampi spazi da ambo i lati).
  • Tre americane motorizzate di palco, le prime due divise su tre tiri (dx-cx-sx), quella di fondo unica.
  • Due braccetti a livello del proscenio (fra boccascena e sipario), ritorni lato palco.
  • Due braccetti in sala, accessibili dalla prima galleria, ritornati.
  • Ritorni su americana, circa una dozzina per americana, anche qualche ritorno da 32A. No ritorni dmx.
  • Dimmer residenti, circa 50-60 canali da 2kW + una decina da 5kW, alcuni guasti. Canale dmx forse fisso su 1.
  • Sipario motorizzato, fondale (bianco)/nero.
  • Regia a fondo sala, vi sono due prese CEE 16A ma non vi sono ritorni. Vi è comunque modo di appendere snake vari sulla parete sopra le porte. Vi è il comando delle luci di sala (sipario solo da palco).
  • Presa 63A oppure allaccio a spelo, qualche 16A monofase.
  • Graticcia “normale”.
  • Custode gentile e disponibile.

Auditorium/Teatro dei Salesiani - Trieste

Via dell'Istria, 53, Trieste. All'interno di un complesso religioso. Riferimento compagnia la Barcaccia.

  • Scarico a fondo sala, tramite una uscita di emergenza peraltro non molto larga. Ingresso furgone difficoltoso. Bilici fuori discussione.
  • Palco non molto profondo, per meta' proscenio.
  • Americana a manovella di sala, 2 americane in palco a mano, quasi in controluce.
  • Due braccetti a meta' sala, accessibili comodamente dalla galleria, con 2 ritorni per parte.
  • Le americane sono dotate di 12 ritorni, ma la numerazione non corrisponde (farsi dare piantina dal responsabile). Dmx su americana di sala.
  • Una dozzina di PC in dotazione. Dimmer 36 canali in dotazione molto valido. Patch.
  • Impianto audio di qualita' medio bassa.
  • Nessuno spazio previsto per la regia, si puo' collocare sotto il proscenio di lato oppure nella galleria in alto a fondo sala, ma occorre portare snake vari.
  • Qualche diretta monofase, no trifase.
  • Sipario non ricordo, luci sala comandate da palco.
  • Graticcia a tiri fissi (se non erro), corde in nylon estensibili.

Teatro Gozzi di Pasiano di Pordenone

  • Scarico un po scomodo, o tramite una scala di servizio che da in palco, o tramite uno scivolo a tappi e si arriva in sala.
  • Palco largo 12 mt, profondo 6 m.
  • Graticcia assente, quintatura fissa.
  • Una sola americana in palco motorizzata con ritorni. Per il frontale e' necessario posizionare 2 piantane in sala, nessun'altra alternativa.
  • Allaccio 63A, no dimmer in dotazione.
  • Impianto audio tipo cinema in dotazione, di qualita' medio bassa.
  • Regia dedicata, comoda, con comandi luci sala.

Auditorium comunale di Majano

Via Zorutti, Majano

  • Scarico con rampa un po scomoda a livello palco, oppure a filo terra in sala
  • Palco circa 5×10, perimetro irregolare e quintatura alla tedesca
  • Non c'è graticcia, un'americana con ritorni sdoppiati ad argano a metà palco, alcuni tiri a corde, americana motorizzata con 10 ritorni in sala
  • Sipario greco motorizzato comandato dalla regia
  • 12 canali dimmer, una 16A penta e un allaccio < 125A.
  • Sala abbastanza capiente, sedie di plastica
  • Regia stretta ma dedicata, 48 canali sul palco in due ciabattone mobili
  • Impianto bose appeso ai lati del proscenio utilizzabile.

Auditorium comunale di San Vito al Tagliamento

Via Dante Alighieri, San Vito al Tagliamento

  • Palco abbastanza piccolo: largo circa 10 mt, proscenio curvo, circa 7-8 metri di profondità nel punto centrale, 5-6 ai lati.
  • Scarico relativamente comodo, a livello furgone, ingresso direttamente in palco
  • Sala larga e poco profonda, regia a fondo sala ma di lato, con comando luci sala e ritorni dmx+12audio, possibilità di posizionarsi al centro sacrificando alcuni posti e tirando cavi
  • Graticcia abbastanza alta, poco agevole, quintatura obliqua (quinte molto leggere, si vedono eventuali tagli), poco spazio dietro le quinte di sinistra.
  • Americana di sala e palco motorizzate e ritornate, stangoncini fissi sopra al proscenio con 4 ritorni, stangone in controluce con frusta a 6 ritorni
  • 18 canali dimmer con doppie prese, 2 prese pentapolari (32 e un'altra 32 o una 64 non ricordo), allaccio da 125A
  • Sipario alla tedesca, molto lento, comandato da lato palco
  • Custodi in genere molto disponibili

Teatro Pasolini di Cervignano

Piazza Indipendenza 33, Cervignano del Friuli

  • Scarico scomodo, occorre entrare in retro sotto un portico (se il camion ci passa), e in ogni caso fare un pezzo a piedi e una salita su rampe metalliche
  • Palco abbastanza ampio e graticcia alta, 4 americane motorizzate (sala, dietro-sipario, mezzo palco, fondale, con ~10 ritorni ciascuna, piu' una subito dietro quella di mezzo palco senza ritorni).
  • 24 canali dimmer, di cui 10 non funzionano, gli altri poco affidabili, canali fissi a partire dall'1
  • Presa 63A, 4 prese 32A, allaccio
  • Trincea a lato sala per passare snake, bella soluzione ma fa perdere tempo

Teatro di Artegna

  • Una sola americana in palco (vicina al sipario) ritornata e motorizzata ma lentissima.
  • Pochi tiri e tutti a corde (fanno perdere tempo e servono tecnici ben zavorrati).
  • Americana fissa in sala (molto scomoda) ma se va bene sono già appesi due PC da 2000. Attenzione: lato regia la ciabatta audio è cablata con soli xlr maschio e 4 jack maschio per i ritorni. Occorrono quindi dei m/m f/f eventualmente forniti dal teatro.
  • Regia a fondo sala con snake (ciabatta a sxpalco) corrente e comandi luci / sipario.
  • Allaccio e una 32A a dx palco, ritorni per la prima di palco e la sala.

Teatro P. P. Pasolini di Casarsa della Delizia

Auditorium / aula magna di San Giorgio della Richinvelda

Via delle Armentarezze, San Giorgio della Richinvelda

  • palco 6×10, sipario assente, quintatura assente, graticcia assente, nessun tiro, nessuno spazio dietro le quinte
  • Terribile

Teatro "secondario" di San Daniele del Friuli

Quello “principale” è al momento chiuso per lavori.

  • Pochissimo spazio dietro le quinte e fondale (lati e dietro palco).
  • Scarico scomodo (difficile far manovra) di lato, filo terra in sala, oppure attraverso l'ingresso principale a fondo sala molto più comodo ma serve una rampa per saltare la gradinata.
  • Ritorni sopra il ballatoio, parecchio fastidioso buttarci sopra i dimmer. Un dimmer da 6 canali presente.
  • Due braccetti in sala, accessibili con scala, due pc per parte dovrebbero essere già montati
  • Una americana ad argano in palco, le altre sono su tiri a corde. Non ricordo com'è la graticcia ma a naso era male.
  • La regia va posizionata a fondo sala (tavolino presente e corrente vicina). Occorre tirare fonica/dmx.

Teatro di Monfalcone

  • Scarico molto scomodo: occorre scaricare in strada e portare tutto in sala passando per un portico
  • Regia semi cabinata a fondo sala, con almeno una ventina di ritorni e dmx.
  • Americana motorizzata di sala e, se ben ricordo, quattro americane motorizzate in palco.
  • Ballatoi asimmetrici e un po scomodi
  • Abbondanti PC da 1000 e 6 da 2000 in dotazione, 48 canali dimmer, prese e allaccio lato palco.
  • Fonica in dotazione (2 casse main + 2 casse spie a fondo palco)

Auditorium Zanon di Udine

  • Scarico a filo terra, dopo una rampa (lato palco) si arriva a bordo palco.
  • Regia in cabina o fondo sala (sala in salita). In genere fa molto caldo a fondo sala, e fresco in cabina. Va tirata la fonica. Dmx già presente in cabina.
  • Palco abbastanza ampio e agevole. Americana di sala motorizzata con ritorni, 2 americane su palco motorizzate con ritorni. Le altre americane hanno argani.
  • Ritorni e corrente sopra il ballatoio, tuttavia è ampio e vi sono 24 canali dimmer utilizzabili.

Teatro Palamostre di Udine

Piazzale Paolo Diacono, 33100 Udine

  • Il carico/scarico è tramite un montacarichi abbastanza spazioso ma rallenta parecchio le operazioni. Misura porta di accesso allo scarico 1.8×3.0metri. Scenografie di grandi dimensioni devono essere portate a meno dalle uscite di sicurezza laterali della sala dopo una scalinata di gradini.
  • 4 tiri motorizzati (sala, prima palco, mezzo palco e fondale), tutti con ritorni sdoppiati specularmente (es. 1-2-3-4-5-4-3-2-1)
  • Braccetti per tagli sopra il proscenio, davanti al sipario.
  • Allaccio su morsettiera, piu' una 63A a disposizione. Fornitura 50kW. No dimmer.
  • Banco per regia spazioso a fondo sala con ~32 ritorni audio , dmx, corrente e comandi luci sala e sipario.
  • Posti tot 496 di cui 320 in platea e 176 in galleria
  • Boccascena 9.9m L x 5-7m H
  • Palcoscenico larghezza totale utile 20 metri, profondita' totale 11.7m , profondita' sotto il graticcio 9 metri, profondita' dal tagliafuoco 9.7m; altezza del palcoscenico dal piano di platea 1.3m.
  • Graticcia a 9.8metri, profondità 9 metri, larghezza 20 metri
  • Distanza prima fila di poltrone dal palcoscenico 1.2m, prima fila smontabile
  • No fossa orchestra; 7 camerini con docce e servizi.

Teatro Nuovo Giovanni da Udine

  • Struttura di dimensioni e organizzazione a livelli alti: scarico comodo, macchinista fisso ed elettricista in assistenza, palco enorme, graticcia alta e dotata di ponti luci ritornati, numerosi stangoni in posizioni fisse motorizzati o contrappesati. Regie di fondo sala (in genere una aperta agli ospiti, volendo vi sono regie aggiuntive). Sala dimmer con oltre un centinaio di canali 2kW e una dozzina di 5kW.

Cinema Teatro Odeon di Latisana

  • Carico agevole in palco ad altezza bilico
  • 1 ballatoio in sala, 1 americana motorizzata fissa, 2 americane motorizzate mobili, tutte con ~12 ritorni
  • Poco spazio di lato, praticamente le quinte sono a 50-80 cm dal muro
  • 2 dimmer da 12 (tot 24) su due 63A interbloccate, allaccio a spelo
  • regia fondo sala, di lato, accesso dal foyer, ~12 ritorni audio e 2 dmx, comandi luci sala
  • sala ampia di cui mezza “su due piani” (ampia galleria, alta)

Cinema Teatro Miotto di Spilimbergo

  • Carico poco agevole: si accede a un cortile interno da un passaggio comodo per un furgone, ma potrebbe essere stretto per un bilico; o si scarica in sala, sottopalco, da un'uscita di emergenza, oppure il carico in palco è su un pianale alto e coperto da una tettoia, dubito che un tir riesca ad andarci 'a culo', altrimenti c'è un braccio con paranco ma è inutile e laborioso.
  • Palco piccolo; finta graticcia, bassa, rocchetti marci, corde marcie, in poche parole il teatro casca a pezzi; anche i ballatoi apparte uno di ferro gli altri sono di legno e cascano a pezzi.
  • 2 braccetti in sala (6+6 rit.), distanti e non troppo alti (luce proprio frontale), si accede comodamente dalla galleria; 1 americana motorizzata in palco (12 rit.); gli altri tiri sono tutti su corda.
  • No dimmer. Una 63A che però ci è stato sconsigliato di usare in quanto poco affidabile (!). Tre 32A sparse in giro per il palco su quadretti. No spelo.
  • Regia a fondo sala con 2 rit. dmx e 24 audio.

Auditorium/Teatro di Zoppola

Via leonardo da Vinci, 2 - Zoppola (PN)

  • Carico agevole, palco non molto grande, spazio dietro le quinte ridotto.
  • Due pezzi di americana fissi posti di fronte, ai lati., con ritorni. Abbondante proscenio.
  • Una americana motorizzata di prima palco con ritorni, tutto il resto sono stangoni (pochi)
  • Ballatoio da un solo lato, sipario elettrico
  • Regia fondo sala con 2 rit. dmx e una frusta ~20 ch audio.
  • Fonica in dotazione (impianto qube, mixer soundcraft, lettori cd teac, radio shure)
  • 4 PC in dotazione, in generale i proiettori sono pochi e in condizioni disastrose
  • Un dimmer da 12 ch, una presa 63A, una presa 32A.

Auditorium Concordia di Pordenone

Via Interna, Pordenone

  • Carico altezza palco ossia altezza bilico, palco ampio e ben servito.
  • Americana in sala motorizzata e ritornata, prima americana di palco motorizzata e ritornata.
  • Sipario elettrico, comandi sipario e luci sala radiocomandati
  • Regia fondo sala con 2 ciabatte audio (32+24 canali)
  • PA in dotazione: impianto bose surround + impianto montarbo (datato) lati palco, gestiti da economico distributore di segnale.
  • No luci in dotazione.
  • Dimmer 12 ch poco affidabile in dotazione.
  • Presa 63A, presa 32A, allaccio al momento non utilizzabile.

Teatro di Codroipo

  • 2 bracci in sala + americana in proscenio fissa e molto alta (scomoda da usare e puntare)
  • 2 americane motorizzate e ritornate in palco
  • Regia a fondo sala (prende alcuni posti), con 24 canali audio, dmx e corrente.

Teatro di Gradisca d'Isonzo

  • Carico molto comodo mediante ampio scivolo da strada a palco
  • Americane motorizzate e ritornate in palco, in sala braccetti o ballatoi se non ricordo male
  • Dimmer in dotazione ma a canali fissi - non c'è possibilità di spinamento, i ritorni sono fissi sui dimmer
  • Regia posizionabile fondo sala senza ritorni.
  • Allaccio
  • Materiale luci in dotazione
  • PA assente, “buchi” sotto proscenio per posa SUB
  • Scaletta a bordo palco fissa che ruba spazio alla scena e al posizionamento di TOP.
Navigation

Table of contents

Contact

For any info you can write to:
Per qualunque info potete scrivere a:
info[at]maetech[dot]it

Ads

Print/export
QR Code
QR Code teatri (generated for current page)